Installazione MPLAB X e XC

Dopo aver fatto un breve cenno ai microcontrollori, in questo articolo, passiamo ora alla fase di sviluppo di un nostro progetto.

La prima cose che vi occorre sapere è che per programmare qualsiasi microcontrollore bisogna utilizzare un IDE (Integrated Development Envoronment) e un compilatore, spesso quest’ultimo è integrato nel’IDE ma nel caso dei PIC purtoppo no.

Esistono diversi tipi di ambienti di sviluppo per i microcontrollori, che variano soprattutto in base al programmatore HW utilizzato. Noi utilizzeremo gli IDE e i compilatori sviluppati dalla Microchip, rispettivamente MPLAB X  e XC compiler.

Per ottenere questi programmi dobbiamo recarci sul sito del fornitore, quello della Microchip:

  • MPLAB X
  • XC compiler N.B. Esistono diversi compilatori XC8, XC16 e XC32 adatti ciascuno ad ogni ‘famiglia’ di PIC (rispettivamente 8bit, 16bit e 32bit)

Una volta scaricati entrambi i file si può procedere con l’installazione:

MPLAB X.

Una volta aperto il file .exe (per gli utenti windows) appena scaricato inizierà il processo di installazione di MPLAB

Cliccando su Next proseguiremo con l’installazione.

Nel caso vi compaia questa finestra di dialogo, non preoccupatevi. Il vostro sistema a 32-bit riesce ancora a supportare MPLAB X l’unica pecca è che si potrebbe andare incontro ad eventuali problemi (che fino ad ora io non ho riscontrato). Il programma è stato testato anche con sistemi a 64bit e non ci sono stati problemi.

Superato questo problema procediamo con il passo successivo.Per procedere con l’installazione è necessario (obbligatorio, altrimenti l’installazione non prosegue) accettare le condizioni dell’accordo di licenza, soltanto dopo aver dato un’occhiata al tutto.

.

Il percorso selezionato di default in cui andrà installato il software, non va cambiato. Le conseguenze possibili possono essere errori di vario genere, la cui soluzione spesso prevede la reinstallazione del tutto.

Nella finestra di dialogo successiva dobbiamo selezionare i programmi che andremmo ad installare sul nostro PC.

MPLAB X IDE è il nostro ambiente di sviluppo, dove andremo a realizzare i nostri progetti attraverso la stesura del codice.

MPLAB IPE è un particolare strumento utilizzato soprattutto per la produzione di massa di dispositivi basati su microcontrollori PIC. La sua velocità nel programmare un microcontrollore sta nel fatto che basta caricare un file .hex (contenente il programma deisderato) e settare alcuni parametri per portare a termine il lavoro.

Proseguendo andremo ad avviare il processo di installazione di MPLAB X nel nostro PC (che putroppo risulta essere anche abbastanza lungo).

Una volta terminata l’installazione dei file, la Microchip ci chiede di collegarci a dei link interni al suo sito per scaricare un compilatore (XC compilers), MPLAB Harmony (un tool in grado di semplificare la realizzazione di progetti basati su microcontrollori a 32 bit) o MCC (un tool integrato nell’IDE che semplifica la realizzazioni di progetti basati su quasi tutti i microcontrollori di ultima generazione). Dato che noi disponiamo già del file di installazione del compilatore, che abbiamo precedentemente scaricato, e vista la possibilità di installare successivamente i tool proposti, si possono spuntare tutte le caselle e portare a termine l’installazione del tutto.

XC8 o qualsiasi altro tipo

Un processo pressoché analogo viene svolto per l’installazione del compilatore.

Cliccando su Next proseguiremo con l’installazione.

Per procedere con l’installazione è necessario (obbligatorio, altrimenti l’installazione non prosegue) accettare le condizioni dell’accordo di licenza, soltanto dopo aver dato un’occhiata al tutto.

La versione del compilatore che andremo a installare è la versione free. Esistono anche altre versioni a pagamento che ‘compattano’ maggiormente il codice, lasciando così maggior spazio libero ad altre istruzioni (per saperne di più ecco il link, basta poi recarsi nella tab Pro and License Types).

Il percorso di installazione selezionato di default non va cambiato. Altrimenti nell’eventuale installazioni di altre librerie, fornite dalla Microchip, si potrebbe incorrere in errori.

L’utente dispone della possibilità, qualora avvesse già utilizzato in passato MPLAB e i suoi compilatori, di riuscire a riutilizzare i suoi progetti compilati con C18 sostiduendo quest’ultimo con XC8. Basta soltanto selezionare le caselle corrispondenti e procedere poi con il passaggio successivo.

Proseguendo andremo ad avviare il processo di installazione di XC8 nel nostro PC (anche in questo caso l’installazione risulta essere abbastanza lunga).

Una volta terminata a termine l’installazione dei file abbiamo la possibilità di attivare il nostro prodotto alle versioni PRO (anche solo per una valutazione di 60 giorni), ma se questo non ci interessa possiamo proseguire e terminare l’installazione del tutto.

Ora che disponiamo di tutti gli elementi necessari per realizzare il primo nostro progetto non ci resta iniziare a leggere la relativa guida.

Lascia un commento