Raspberry PI zero W – Il sistema operativo

Introduzione.

In questo breve articolo vedremo come installare un sistema operativo sulla Raspberry PI zero W, dando così vita alla nostra piccola creatura

Download.

La prima cosa necessaria da fare è scaricare un sistema operativo. Per fare questo basta recarsi sul sito della Raspberry ed andare nella sezione Download (dato che sono buono vi carico il lik per andarci direttamente https://www.raspberrypi.org/downloads/). Una volta che avete aperto la pagina non vi resta che selezionare e scaricare il sistema operativo che desiderate. La mia scelta è stata quella di installare Raspbian LITE (S.O. ufficiale della raspberry) che, a differenza della versione completa, non ha alcuna grafica.

Terminato il download possiamo passare a scaricare e installare altri due programmi che ci occorreranno in questo processo:

Installazione del sistema operativo.

Ora che abbiamo scaricato tutto quello che ci serve possiamo passare alla vera e propria installazione del sistema operativo.

  • Estraiamo il file contenuto nell’archivio del nostro sistema operativo. (Quello scaricato all’inizio)
  • Apriamo Etcher e come File Image inseriamo il file sopracitato, selezioniamo come dispositivo la nostra SD (dopo averla ovviamente collegata la PC) e procediamo con il caricare il nostro sistema operativo premendo su Flash!.
  • Una volta terminata la procedura possiamo togliere la nostra SD dal computer e inserirla all’interno dello slot nella Raspberry. Non rimane soltanto che alimentarla (con l’apposito alimentatore 5V 2A) e aspettare il termine del lampeggio che sancisce la fine della lettura dell’ S.O.

Lascia un commento