1° progetto (Arduino) – Lampeggio LED

Eccoci arrivati al primo progetto per Arduino!

Supponendo già una base teorica e pratica, in questo campo, possiamo iniziare il nostro primo progetto.

In questa guida vengono trascurate le fasi di impostazioni iniziali per programmare arduino (l’installazione dei driver, il download dell’IDE, ecc.).

Il primo progetto che andremo a realizzare è il semplice lampeggio del led presente sulla nostra schedina.

Breve introduzione sull’IDE e sulla programmazione.

La prima cosa da fare è aprire il nostro IDE:Il che ci porterà di fronte ad una schermata del genere. Come si può ben notare il nostro sketch è diviso sostanzialmente in due parti:

void setup(){
}

e

void loop(){
}

Queste sono le due funzioni principali, le funzioni che ci permettono di eseguire il nostro programma correttamente, per questo non vanno eliminate o modificate in alcun modo.

  • void setup(){...} – la funzione viene eseguita, dal microcontrollore, soltanto una volta ad accensione della schedina. All’interno di essa si andranno a settare i pin (INPUT o OUTPUT) e i dispositivi che vogliamo utilizzare (display LCD, monitor seriale, ecc.). Talvolta potrà essere necessario inserire anche qualche funzione diversa da quelle precedenti, ma di questo ne riparleremo più avanti.
  • void loop(){...}– la funzione viene eseguita, dal microcontrollore, ciclicamente (da come ci suggerisce la parola stessa). All’interno di essa andremo a scrivere il programma necessario a far funzionare il nostro progetto.

Fasi realizzazione progetto (dopo la sua creazione).

  1. Stesura del codice:
    1. Settaggio iniziale (pin e dispositivi)
    2. Progettazione e stesura del programma che verrà svolto da Arduino (ad esempio il lampeggio)
    3. Verifica del codice e programmazione di Arduino
  2. Montaggio del circuito elettrico
  3. Test su breadboard

Stesura del codice.

Settaggio iniziale (pin e dispositivi).

Dopo aver compreso a cosa servono le due funzioni principali possiamo iniziare a scrivere il nostro primo ‘pezzo’ di codice.

ComponentePIN
LED13
Nella tabella soprastante, sono elencati i componenti e i rispettivi pin che andremo ad utilizzare.

Il led che andremo ad utilizzare in questo progetto è il led presente sulla schedina, che è collegato al pin 13.

void setup() {
  // Imposto il pin collegato al led come uscita
  pinMode(13, OUTPUT);
}
  • pinMode(NumeroPin, INPUT/OUTPUT) – la funzione setta un pin come input o output e necessita soltanto di due parametri.
Progettazione e stesura del programma che verrà svolto da Arduino.
void loop() {
  // Accendo il LED
  digitalWrite(13, HIGH);
  // Aspetto 1 secondo
  delay(1000);
  // Spengo il led
  digitalWrite(13, LOW);
  // Aspetto 1 secondo
  delay(1000);
}
  • digitalWrite(NumeroPin, HIGH/LOW) – la funzione setta un pin a livello logico alto (5V) o a livello logico basso (0V)
  • delay(RitardoInMS) – la funzione realizza un ritardo espresso in ms
Verifica del codice e programmazione di Arduino.

Una breve ricontrollata generale a tutto il codice unita a una buona riuscita nella compilazione del progetto ci permetteranno poi di programmare il nostro Arduino.

Per programmare correttamente Arduino occorre:

  • Salvare lo sketch
  • Impostare correttamente la porta USB a cui è collegato Arduino: Strumenti -> Porta -> selezionare la porta USB

Montaggio del circuito elettrico.

Test su breadboard.

In questo particolare caso le due voci sopra possono essere trascurate, in quanto tutto il necessario si trova su Arduino.

Download.

La cartella del progetto completo, compilato e funzionante la potete scaricare qui  Arduino_LampeggioLed

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